Il filos di Commessaggio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il filos di Commessaggio

Tutto quello che ci viene in mente e che vorremmo dire sul nostro paese...dalla parte di chi vuol bene a Commessaggio.
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Il Castagnola

Andare in basso 
+3
Admin
Spiderman
Marco
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco

Marco


Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.08.09
Età : 61
Località : Commessaggio

Il Castagnola Empty
MessaggioTitolo: Il Castagnola   Il Castagnola EmptyMer Gen 27, 2010 3:03 am

Un estratto del filmato del presepio di Giuseppe Tenca perchè tutti possano vederlo.
(Scusate la cattiva qualità ma non posso fare di meglio)

Torna in alto Andare in basso
Spiderman

Spiderman


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 34
Località : Commessaggio

Il Castagnola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Castagnola   Il Castagnola EmptyMer Gen 27, 2010 4:57 pm

Pubblico un piccolo commento: Questo presepe, detto "del Castagnola" è un presepio in movimento. E' una meraviglia solo vederlo, curato nei piccoli particolari nonostante gli anni.
Merita tantissimo averlo a Commessaggio visto che l' ideatore è del nostro paese.
cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 29.08.09
Età : 51
Località : Commessaggio

Il Castagnola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Castagnola   Il Castagnola EmptyMer Gen 27, 2010 5:16 pm

Giovedi sera in sala civica le associazioni del territorio dovranno decidere il da farsi... Il presepio è un patrimonio di Commessaggio e da noi deve ritornare...
Diamoci da fare perchè questo possa accadere...
Admin
Torna in alto Andare in basso
https://filosdicommessaggio.forumattivo.com
mammaorsa

mammaorsa


Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 29.08.09
Località : commessaggio

Il Castagnola Empty
MessaggioTitolo: il presepe del castagnola   Il Castagnola EmptyMer Gen 27, 2010 9:02 pm

Admin ha scritto:
Giovedi sera in sala civica le associazioni del territorio dovranno decidere il da farsi... Il presepio è un patrimonio di Commessaggio e da noi deve ritornare...
Diamoci da fare perchè questo possa accadere...
Admin

il problema nn è far tornare il presepe a commessaggio perche' il problema economico (nn indifferente!!!) e' l'aspetto forse piu' facile da risolvere.i problemi sono altri:
-chi e' capace di curarlo,ripararlo e occuparsi di tutti i mille problemi che possono sorgere quando funziona?
-chi puo' seguirlo quando vogliamo esporlo?se per assurdo lo esponessimo anche vicino a verona o cremona non si puo' certo lasciarlo abbandonato e se lo esponiamo una settimana oltre al sabato e alla domenica ci sono gli altri giorni durante i quali la gente lavora anche i volontari gli studenti le mamme ....per nn paròare di trasferte piu' lontano tipo anche solo milano.....
-dove lo teniamo viste le dimensioni nn indifferenti.

quindi questo rischia di diventare un vero e proprio lavoro per la persona che se ne dovra' occupare.
percio' prima bisogna cercare di risolvere questi problemi e poi l'aspetto economico perche' se lo acquistiamo per poi dopo 2/3 anni abbandonarlo da qualche parte,facciamo meglio a lasciarlo dov'e'.....................
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.08.09
Età : 61
Località : Commessaggio

Il Castagnola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Castagnola   Il Castagnola EmptyMer Gen 27, 2010 11:08 pm

Io qualche risposta (e proposta) ce l'avrei anche per rispondere ai soliti che, come per il videoproiettore, hanno già cominciato a buttare lì tanti ma mi mo (che paura di mettere mano alla saccoccia) mandando al solito tutto in vacca.

L'acquisto può essere dosato su vari interventi:
1) Le associazioni daranno la loro eventuale disponibilità
2) La popolazione anche (ma non ci spero molto)
3) Sponsor ci saranno (ma le cose vanno fatte seriamente)
4) Si può anche istituire un prestito pubblico (con restituzione delle quote nel tempo), io ad esempio sarei disposto a farlo, ma deve essere una cosa seria

La manutenzione:
Il presepe non può trovare posto e momento migliore per avere chi può farlo andare, Alessandro, Tonino, Io ed altri, ciascuno con le proprie manualità credo ci siamo nel tempo ampiamente dimostrati in grado di poterlo fare. Io mi metto a disposizione.
Tonino o Alessandro supervisore.

Esporlo:
Occorre una serie di volontari che lo sorveglino, in modo da poter turnare. Certo non c'è da fare i micragnosi, se una persona si deve spostare e restare a Milano 7 giorni bisogna prevedere un adeguato rimborso spese. Pensionati volonterosi ce n'è.

Conservarlo:
La cosa più difficile, conservarlo in bauli chiusi è un'assurdità.
Qual'è quel posto che, avendo qualcosa da mostrare ai visitatori lo tiene chiuso in un baule senza fare il possibile per farne un'esposizione permanente magari con una gettoniera che, con 2 euro lo illumina e lo mette in movimento per 1 minuto!
Certo anche lì bisogna fare un piccolo investimento (e cerchiamo di non ricominciare coi ma mi mo) bastano un 500-700 euro.

Ma scusate, voi dove lo mettereste un presepe?
Fortuna che avete guardato il filmato, e fortuna che ci hanno appena restituito la chiesa.

Risposta:
Nella sagrestia a destra dell'altare, convenientemente protetto da una copertura di plastica (plexiglass 5mm fogli da 1X2mt, 37 euro al pezzo) intelaiati tipo serra dei fiori, avvitate e chiuse a chiave (la chiave a Tonino, non ai ragazzi del grest).
Solo il buco per la gettoniera !
Torna in alto Andare in basso
Spiderman

Spiderman


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 34
Località : Commessaggio

Il Castagnola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Castagnola   Il Castagnola EmptyGio Gen 28, 2010 4:41 pm

Scusa Marco, ma perchè non ci si fida mai dei ragazzi del Grest???????????????????
Torna in alto Andare in basso
l'osservatore

l'osservatore


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.10.09

Il Castagnola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Castagnola   Il Castagnola EmptyGio Gen 28, 2010 5:50 pm

Spiderman, qui non si tratta di dare o meno fiducia ai ragazzi del Grest.
Quando si intraprendono certe iniziative, dispendiose di tempo e di soldi, se non si conoscono bene le persone o se le stesse non ti danno quella sicurezza o certezza, si rischia di fare affidamento a delle persone sbagliate con il rischio di investire tempo e denaro con la conseguenza di trovarteli poi sprecati con il risultato che, oltre ad avere sprecato del tempo, se ne spreca altrettanto per dimenticare la rabbia.
Morale della favola si è sempre propensi a dare la propria fiducia a chi se la merita. Questo vale per tutti e non solo per i ragazzi
Torna in alto Andare in basso
Alex

Alex


Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 29.08.09

Il Castagnola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Castagnola   Il Castagnola EmptyGio Gen 28, 2010 6:09 pm

In effetti, d'accordo al 200% con l'osservatore...
Diciamo che l'idea di riportarlo in paese un pochettimo mi appartiene, anche perchè ho conosciuto chi lo ha ereditato dal Castagnola, il sig. Piazza di Casalamaggiore che, morto lui, la moglie ha cercato di liberarsene, chiedendo, a detta sua, che fosse "restituito" a Commessaggio...
Successivamente l'ho ritrovato da un'antiquario a Parma, persona del tutto corretta che ha mantenuto, nonostante le richieste, l'intero presepio intatto.

Come Acquistaro
Le associazioni possono, se vogliono acquistaro per intero o fornendo un "prestito" da restituire nel tempo ad interesse 0, che l'esposizione del presepio stesso potrebbe tranquillamente restituire (ovvimante con il biglietto) e quindi restituire alle associazioni.
Considerate che la richiesta è circa di 20.000 euro, che diviso AVIS, Pro Loco, Comune e Oratorio potrebbero essere 5.000 euro a testa, non muore nessuno. Ovviamente "Sponsor" a parte, che se ci sono quelli il gioco è fatto...

Dove tenero
Chiesa sacrestia a destra dell'altare; nel torrazzo all'ultimo piano; nel teatro ex antico teatro di fianco al Wallaby.

Chi lo Gestisce
Come dice Marco sia lui, io Tonino ma anche Zaffanella (i due fratelli dipingono e sicuramente restaurano) qualche arzillo ed ingegnoso pensionato capace, me ne vengono in mente molti...in qualche modo ce ne saltimao fuori...tranquilli.

Secondo mè è un'occasione da non perdere...

Alex
Torna in alto Andare in basso
Spiderman

Spiderman


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 34
Località : Commessaggio

Il Castagnola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Castagnola   Il Castagnola EmptyGio Gen 28, 2010 8:18 pm

Ok d' accordo anche io con voi. Speriamo che almeno con questo presepio, Commessaggio possa ricavare qualche spicciolo per potere andare avanti.
Spiderman cheers
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.08.09
Età : 61
Località : Commessaggio

Il Castagnola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Castagnola   Il Castagnola EmptyGio Gen 28, 2010 11:36 pm

Spiderman ha scritto:
Scusa Marco, ma perchè non ci si fida mai dei ragazzi del Grest???????????????????

Vista la fine dell'amplificatore .....
Torna in alto Andare in basso
Spiderman

Spiderman


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 34
Località : Commessaggio

Il Castagnola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Castagnola   Il Castagnola EmptyVen Gen 29, 2010 4:14 pm

Rispondo a Marco per l' amplificatore. Per l' amplificatore è colpa solo di ALCUNI ragazzi non di tutti, bisogna anche tenere conto quelli che non hanno fatto nulla.
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.08.09
Età : 61
Località : Commessaggio

Il Castagnola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Castagnola   Il Castagnola EmptySab Gen 30, 2010 6:31 am

Vero. Ma è anche vero che non c'è mai un colpevole, e se si sa chi è stato non si dice per solidarietà, e così anche chi, come me, si era dato da fare perchè i ragazzi avessero qualcosa da utilizzare non sa più come comportarsi.
Ribadisco che non si è trattato di un fatto accidentale, l'amplificatore era stato manomesso più volte, e quando l'ho protetto con un plexiglas questo è stato forzato, poi quando l'ho ulteriormente irrobustito la cosa ha dato tanto fastidio a chi voleva danneggiarlo da collegare direttamente le uscite casse alla spina facendone una bella fumata.
Una bella corsa all'irresponsabilità e al teppistaggio.
Rimane il fatto che un amplificatore c'era e ora non c'è più e sicuramente non si può rischiare la stessa cosa per il presepe, per il suo ingente valore monetario e storico.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 29.08.09
Età : 51
Località : Commessaggio

Il Castagnola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Castagnola   Il Castagnola EmptySab Gen 30, 2010 1:21 pm

Signori, la reponsabilità e l'affidabilità delle persone va meritata "sul campo"!
Il tacere per solidarietà non è condivisibile ed è altra cosa rispetto all'educazione ed al rispetto.
Le cose di altri, di tutti, proprio perchè sono di tutti vanno protette e rispettate anche perchè non sono proprie.
Io sono d'accordo con Marco ed invito Spiderman ed altri, che mi pare di capire siano parti coinvolte nella gestione dell'oratorio e/o infastiditi dell'esclusione proposta da Marco, di meritare l'affidabilità e la responsabilità "sul campo" riprendendo chi si comporta male, senza pensare di "fare la spia"...questo è sinonimo di MATURITA'!
ADMIN
Torna in alto Andare in basso
https://filosdicommessaggio.forumattivo.com
bilirubina




Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.11.09

Il Castagnola Empty
MessaggioTitolo: maturita'................   Il Castagnola EmptyDom Gen 31, 2010 6:10 pm

[quote="Admin"]Signori, la reponsabilità e l'affidabilità delle persone va meritata "sul campo"!
Il tacere per solidarietà non è condivisibile ed è altra cosa rispetto all'educazione ed al rispetto.
Le cose di altri, di tutti, proprio perchè sono di tutti vanno protette e rispettate anche perchè non sono proprie.
Io sono d'accordo con Marco ed invito Spiderman ed altri, che mi pare di capire siano parti coinvolte nella gestione dell'oratorio e/o infastiditi dell'esclusione proposta da Marco, di meritare l'affidabilità e la responsabilità "sul campo" riprendendo chi si comporta male, senza pensare di "fare la spia"...questo è sinonimo di MATURITA'!

appunto ti sei gia' risposto da solo
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.08.09
Età : 61
Località : Commessaggio

Il Castagnola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Castagnola   Il Castagnola EmptyMar Feb 02, 2010 3:08 am

Ho trovato una gettoniera su ebay! Che faccio? La compro?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 29.08.09
Età : 51
Località : Commessaggio

Il Castagnola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Castagnola   Il Castagnola EmptyMar Feb 02, 2010 10:36 am

Per far cosa?
Torna in alto Andare in basso
https://filosdicommessaggio.forumattivo.com
Marco

Marco


Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.08.09
Età : 61
Località : Commessaggio

Il Castagnola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Castagnola   Il Castagnola EmptyMer Feb 03, 2010 2:18 am

Per far andare il presepe a tempo con 2 euro no ?
drunken drunken drunken drunken drunken
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 29.08.09
Età : 51
Località : Commessaggio

Il Castagnola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Castagnola   Il Castagnola EmptyMer Feb 03, 2010 3:20 pm

Mi sfuggiva....mi sa molto di commerciale e poco "sentimentale"...non ne sare troppo d'accordo...se ne può parlare.
ADMIN
Torna in alto Andare in basso
https://filosdicommessaggio.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Il Castagnola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Castagnola   Il Castagnola Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il Castagnola
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il filos di Commessaggio :: Il nostro paese :: Le figure storiche di Commessaggio-
Vai verso: