Il filos di Commessaggio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il filos di Commessaggio

Tutto quello che ci viene in mente e che vorremmo dire sul nostro paese...dalla parte di chi vuol bene a Commessaggio.
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 La scuola Materna

Andare in basso 
+10
Puffo
Manuela
TAFAZZI
lupocattivo
dallas23
Alex
Marco
mammaorsa
NatalinaSindaco
Admin
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
NatalinaSindaco

NatalinaSindaco


Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 14.09.09
Località : COMMESSAGGIO

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptyGio Ott 08, 2009 9:38 am

Non intendevo tu caro Lupo Cattivo, ma comunque resta il fatto che chi tace o acconsente o si caca sotto !!!!! Mad Mad Mad Mad Mad
Torna in alto Andare in basso
Alex

Alex


Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 29.08.09

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptyGio Ott 08, 2009 2:45 pm

Cara NatalinaSindaco, chi tace acconsente...il problema non lo conosca da vicino ma mi fido di quel che dici, per quanto rigurarda l'aver paura delle critiche, guarda, proprio non ho nessuna perplessità Il forum lo credo uno strumento democratico per parlare del nostro paese senza, apertamente...chi gironzola in bicicletta chiedendo "chi ha fatto cosa" può tranquillamente iscriversi, visto che ormai lo sa o lo sanno, e dire la loro liberamente...QUI SI PUO'!!!...cosa che a me non è stato possibile fare in alcuni contesti, tipo in consiglio comunale dove chi parla sono sempre quelli che "la raccontano" come vogliono e noi cittadini non possiamo fiatare. Questa non è democrazia, se ci fosse veramente la volontà di permettere a tutti di partecipare alle discussioni politiche e, come in questo caso, di altri problemi correlati, ci chiederebbero un parere e forse non avremmo dovuto noi creare un forum ma sarebbe stato compito dell'amministrazione creare uno strumento per facilitare il dialogo con i cittadini. Ricordiamoci che chi ci governa percepiscie soldi della collettività e, spesso, non ci ha neppure per i piedi. Io proprio non ho paura...figurati NatalinaSindaco... Basketball Basketball Basketball Basketball
Torna in alto Andare in basso
NatalinaSindaco

NatalinaSindaco


Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 14.09.09
Località : COMMESSAGGIO

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptyGio Ott 08, 2009 4:35 pm

Caro Alex,
probabilmente in Consiglio Comunale sta succedendo la stessa cosa della scuola materna, cercando di mettere i cittadini da un parte e i genitori dall'altra, davanti a fatti compiuti.
Come ho peraltro già ribadito nei miei precedenti interventi, non è questa la democrazia sancita dalla costituzione, nel suo più ampio significato, per ricondurla poi nel suo piccolo, alla vita quotidiana del ns. Paesello.
Si sono spesi un sacco di soldi per il restauro della chiesa, tralasciando i bagni dell'oratorio, facendo poi tombole dell'ultima ora per raccogliere fondi.....quelli dei caffè forse.
Inoltre si è speculato su una maestra in meno, centellinando le ore delle assistenti e della maestra di supporto, per poi sovracaricaricare le due di ruolo, nonostante l'aumento del 10,39 % della retta mensile, scaricando una parte di colpa, sul taglio dei finanziamenti da parte del Comune.
Ci sono tante scuole di prima infanzia e nido nei dintorni gestiti da Cooperative, che assicurano la copertura delle maestre.
E sono strutture serie che raccolgono bambini anche da paesi limitrofi.
Non si arriva in riunione dicendo " sull'aumento della retta non si discute", ma che razza di atteggamento è, scusatemi di fronte a genitori fino al quel momento all'oscuro di tutto.
Succede cosi anche in Consiglio Comunale, può darsi, ma li purtroppo c'è una maggioranza che decide, eletta dai cittadini che sta bene tutto ciò.
Vedi Alex questo un una spartito dell'Italia nel suo piccolo vivere quotidiano del ns. Paesello.
Torna in alto Andare in basso
TAFAZZI

TAFAZZI


Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.09.09
Località : NEAR THE MANCINA'S BROTHERS

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptyGio Ott 08, 2009 4:54 pm

SU ALCUNE COSE CONCORDO, SU ALTRE NO.
CI SONO IN MEZZO DEI BAMBINI VEDIAMO DI DARCI UNA CALMATA, SIA PER CHI SCRIVE E CHE PER CHI E' PARTE IN CAUSA.
LA POLITICA NON CENTRA UNA MAZZA, ED ERA UN ARGOMENTO DA EVITARE, VISTO CHE A SCUOLA CI VANNO I NS. FIGLI.
Torna in alto Andare in basso
Alex

Alex


Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 29.08.09

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptyGio Ott 08, 2009 6:39 pm

Caro TAFAZZI,
non si sta parlando di politca e di scuola, si stava solo facendo un esempio, sono due argomenti ben diversi e separati.
La nostra discussione rigurada i metodi di gestione "della cosa pubblica" che sono spesso poco democratici. A volte basta parlare del problema e credo che spesso i risultati si possano ottenere "all'unanimità"...a volte manca il dialogo e soprattutto manca per chi non si vuol confrontare con "il prossimo".
Poi la scelta è fatta, che ci vada bene o no, la scelta è quella...il Forum è proprio il posto giusto per discuterne... bounce bounce bounce bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
TAFAZZI

TAFAZZI


Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.09.09
Località : NEAR THE MANCINA'S BROTHERS

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptyGio Ott 08, 2009 6:55 pm

SULLA NON UNANIMITA' SONO DACCORDO, COME VANNA MARCHI.
MA LA SCUOLA E' PARROCCHIALE, E MIO NONNO DICEVA SEMPRE" L'E' MEI CIUCIA' N'OS CHEN'BASTON ".
IN POCHE PAROLE DI QUESTI TEMPI CON LA GELMINI CHE TAGLIA A DESTRA E A MANCA, AVERE MANTENUTO LA MATERNA E L'ELEMENTARE E' GIA' UN PASSO AVANTI.
POI LA DISCUSSIONE SOPRATTUTTO A COMMESSAGGIO VIENE DA SE, MA IO RISULTO ESSERE UN EXTRACOMUNITARIO, QUINDI DEVO REGOLARIZZARMI ALLE POSTE COME LE BADANTI SE VOGLIO DIRE LA MIA.
Torna in alto Andare in basso
mammaorsa

mammaorsa


Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 29.08.09
Località : commessaggio

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: la scuola materna....   La scuola Materna - Pagina 2 EmptyVen Ott 09, 2009 5:07 pm

La scuola Materna - Pagina 2 Icon_redface non avevo letto gli ultimi sviluppi della discussione......

non e' secondo me questione dei tagli della gelmini anche perche' non mi risulta che in altre scuole materne ci siano stati tutti questi problemi.....e poi e' troppo facile dare sempre e comunque la colpa a chi non puo' venire qui a difendersi.....

La scuola Materna - Pagina 2 Icon_question forse non e' che la parrocchia non ha piu' un soldo???????
La scuola Materna - Pagina 2 Icon_question forse non e' che la chiesa e' stata una spesa con un impatto troppo pesante sulla ns comunita'??????
La scuola Materna - Pagina 2 Icon_question forse non e' che ne abbiamo le tasche piene di sentirci dire ...."E' per la chiesa...."
perche' un po' va bene ma adesso e' davvero troppo.....

La scuola Materna - Pagina 2 Icon_evil anche perche' ai nostri figli e ragazzi la chiesa interessa fino ad un certo punto: loro hanno bisogno di un oratorio che funzioni ,di un grest ,di educatori ,di un posto dove trovarsi..... La scuola Materna - Pagina 2 Icon_twisted

si critica tanto il wallaby....ma quei pochi ragazzi che andavano in oratorio quando e' chiuso dove si trovano???? La scuola Materna - Pagina 2 Icon_tongue La scuola Materna - Pagina 2 Icon_tongue La scuola Materna - Pagina 2 Icon_tongue

il problema non sono i 10 o i 20 euro di aumento della retta, il problema fondamentale e' UNA MAESTRA IN MENO La scuola Materna - Pagina 2 Kopfschuettel La scuola Materna - Pagina 2 Kopfschuettel

se per ipotesi sparisce la classe dei mezzani (esperienza gia' fatta) i bambini mezzani vengono divisi tra piccoli e grandi
e questo ha sempre suscitato notevoli malumori tra i genitori. p i mezzani con i piccoli si annoiano e disturbano,non dormono piu' al pomeriggio mentre i piccoli lo fanno.quelli con i grandi frenano la preparazione alle elementari (detto dalle maestre di qualche anno fa)anche perche' ognuno ha bisogno del suo tempo e specialmente a questa eta'
i bambini non sono pedine:ne sposto 3 qui,2 li metto la'....

e poi trovo che specialmente il prete proprio in virtu' di cio' che rappresenta dovrebbe dimostrare un minimo di considerazione delle persone .
i genitori specialmente in una scuola che si vanta di essere cattolica sono una componente importante nella educazione dei bambini

NON SOLO QUELLI CHE TI PAGANO LA RETTA A FINE MESE CARO IL MIO DON EMILIO!!!!!!!

La scuola Materna - Pagina 2 Icon_scratch La scuola Materna - Pagina 2 Icon_scratch La scuola Materna - Pagina 2 Icon_scratch La scuola Materna - Pagina 2 Icon_scratch La scuola Materna - Pagina 2 Icon_scratch La scuola Materna - Pagina 2 Icon_scratch La scuola Materna - Pagina 2 Icon_scratch La scuola Materna - Pagina 2 Icon_scratch La scuola Materna - Pagina 2 Icon_scratch La scuola Materna - Pagina 2 Icon_scratch La scuola Materna - Pagina 2 Icon_scratch La scuola Materna - Pagina 2 Icon_scratch La scuola Materna - Pagina 2 Icon_scratch La scuola Materna - Pagina 2 Icon_scratch La scuola Materna - Pagina 2 Icon_scratch
Torna in alto Andare in basso
NatalinaSindaco

NatalinaSindaco


Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 14.09.09
Località : COMMESSAGGIO

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptyVen Ott 09, 2009 6:08 pm

Finalmente una persona che la pensa totalmente come la sottoscritta, e non ha timore di esprimere ciò che ritiene giusto o non, ma soprattutto una che ha capito qual'è il succo della questione, che per me non è corretto, ma che per qualcun'altro è ridicolo, perchè appunto ci si ride su.
Quando Don Emilio tornerà dalla sua vacanza in Africa, avrà di che leggere ma sopratutto avrà di che riflettere.
Spero vivamente che la sua reazione, rientri nei parametri e nei modi che una persona del suo "calibro" dovrebbe trasmettere alla comunità, senza sfruttare la posizione che il suo ruolo gli offre, come ha fatto nelle decisioni sulla scuola materna.
Torna in alto Andare in basso
TAFAZZI

TAFAZZI


Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.09.09
Località : NEAR THE MANCINA'S BROTHERS

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptyVen Ott 09, 2009 6:15 pm

C'E' QULACUNO CHE MI PUO' PROGETTARE UN RIFUGIO ANTI-ATOMICO, PERCHE' FRA UN PO' A COMMESSAGGIO SCOPPIA LA QUARTA GUERRA MONDIALE !!!!!!! bom bom bom bom bom bom
Torna in alto Andare in basso
Alex

Alex


Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 29.08.09

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptyVen Ott 09, 2009 6:18 pm

No, non ce n'è bisogno...quando le persone dicono quel che pensano senza offendere nessuno, magari scaldando gli animi, è segno di democrazia e anche di liberà di pensiero...cosa che da un pochino manca...anche a Commessaggio... Smile Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
Manuela

Manuela


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 10.10.09
Località : Commessaggio

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptySab Ott 10, 2009 9:43 am

Ciao a tutti,
sono proprio contenta di essermi registrata sul portale di Commessaggio.
L'unica cosa che mi dispiace è che molti usano dei nomi di fantasia, quindi alla fine il confronto di idea viene a cadere.
La libertà di parola c'è anche al di fuori di questo portale ma bisognerebbe avere il coraggio di esporsi in prima persona per far valere le proprie idee.
Ho partecipato alla riunione della scuola materna e non mi sembra che così tanti genitori si siano opposti alla decisione della scuola.
Comunque anche se lo avessero fatto sarebbe stato inutile in quanto la decisone di ridurre le maestre non è stata presa perchè Don Emilio o qualcuno delle maestre sia impazzito ma perchè esiste la famosa legge Germini (art 4) che prevede il maestro unico per sezione.
Bisognerebbe informarsi prima di puntare il dito.
Torna in alto Andare in basso
Puffo

Puffo


Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.10.09

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptySab Ott 10, 2009 10:34 am

stavo cercando di informarmi sulla riforma Gelmini... mi puoi dire dove trovare la normativa??

ma la Gelmini decide anche per le scuole private???
Torna in alto Andare in basso
Alex

Alex


Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 29.08.09

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptySab Ott 10, 2009 11:18 am

Ciao Manuela,
francamente ho alcuni dubbi sul fatto che il Ministro Gelmini possa decidere per una gestione privata della scuola, non ne sono certo ma mi pare che la scuola gestita dal privato (in questo caso dal Don) non sia soggetta alla normativa statale. Mi pare anche che le assunzioni siano fatte direttamente dal privato, cosi come gli stipendi sono SENSIBILMENTE "diversi" da quelli del pubblico...non credo che la riduzione del personale sia colpa della legge e quindi del Ministro...sono quasi certo di quel che scrivo. study study study
Torna in alto Andare in basso
Puffo

Puffo


Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.10.09

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptySab Ott 10, 2009 12:35 pm

Trovato... vi riporto l'art. 4 della riforma Gelmini

Art. 4. Insegnante unico nella scuola primaria

1. Nell'ambito degli obiettivi di contenimento di cui all'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nei regolamenti di cui al relativo comma 4 e' ulteriormente previsto che le istituzioni scolastiche costituiscono classi affidate ad un unico insegnante e funzionanti con orario di ventiquattro ore settimanali. Nei regolamenti si tiene comunque conto delle esigenze, correlate alla domanda delle famiglie, di una piu' ampia articolazione del tempo-scuola.

2. Con apposita sequenza contrattuale e a valere sulle risorse di cui all'articolo 64, comma 9, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e' definito il trattamento economico dovuto per le ore di insegnamento aggiuntive rispetto all'orario d'obbligo di insegnamento stabilito dalle vigenti disposizioni contrattuali.


Giustificare la riduzione di personale con una legge in cui si parla di scuola elementare è un po' fantasioso, mi sembra palese che le motivazioni più o meno pubbliche sono altre Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Torna in alto Andare in basso
Manuela

Manuela


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 10.10.09
Località : Commessaggio

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptySab Ott 10, 2009 12:44 pm

Mi dispiace contraddirvi, ma la legge Germini fa riferimento sia alla scuola elementare che alla materna (bisogna leggere tutta la legge per capirlo). Inoltre dalla stessa Gelmini è stato specificato che la legge è attuabile sia nella scuola pubblica che in quella privata; infatti, le sue testuali parole sono state:"Anche la scuola privata è considerata pubblica, nonostante non sia gestita dallo stato".
Torna in alto Andare in basso
Puffo

Puffo


Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.10.09

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptySab Ott 10, 2009 3:56 pm

Mi sono sbagliata ho postato l'art 4 di un decreto legge.
ho trovato un legge di conversione che riporto sotto... xò ora non capisco più nulla; non è che dopo questa la nostra bellissima Maria Stella Gelmini si sia nuovamente sbizzarrita???
Manuela tu che sembri parecchio informata ci riporti la legge cosi forse parliamo tutti della stessa cosa...

io ho trovato questo:
Art. 4.
Insegnante unico nella scuola primaria
1. Nell'ambito degli obiettivi di razionalizzazione di cui all'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nei regolamenti previsti dal comma 4 del medesimo articolo 64 e' ulteriormente previsto che le istituzioni scolastiche della scuola primaria costituiscono classi affidate ad un unico insegnante e funzionanti con orario di ventiquattro ore settimanali. Nei regolamenti si tiene comunque conto delle esigenze, correlate alla domanda delle famiglie, di una piu' ampia articolazione del tempo-scuola.
2. Con apposita sequenza contrattuale e' definito il trattamento economico dovuto all'insegnante unico della scuola primaria, per le ore di insegnamento aggiuntive rispetto all'orario d'obbligo di insegnamento stabilito dalle vigenti disposizioni contrattuali.
2-bis. Per la realizzazione delle finalita' previste dal presente articolo, il Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, ferme restando le attribuzioni del comitato di cui all'articolo 64, comma 7, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, provvede alla verifica degli specifici effetti finanziari determinati dall'applicazione del comma 1 del presente articolo, a decorrere dal 1° settembre 2009. A seguito della predetta verifica, per le finalita' di cui alla sequenza contrattuale prevista dal comma 2 del presente articolo, si provvede, per l'anno 2009, ove occorra e in via transitoria, a valere sulle risorse del fondo d'istituto delle istituzioni scolastiche, da reintegrare con quota parte delle risorse rese disponibili ai sensi del comma 9 dell'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nei limiti dei risparmi di spesa conseguenti all'applicazione del comma 1, resi disponibili per le finalita' di cui al comma 2 del presente articolo, e in ogni caso senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
2-ter- La disciplina prevista dal presente articolo entra in vigore a partire dall'anno scolastico 2009/2010, relativamente alle prime classi del ciclo scolastico.


VEDIAMO IL LATO POSITIVO: CON TUTTI QUESTI TAGLI ADDIO DEBITO PUBBLICO!!!! FORSE Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Manuela

Manuela


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 10.10.09
Località : Commessaggio

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptyDom Ott 11, 2009 1:28 pm

Cara Puffo,
per comprendere meglio quello che il Ministro del'Istruzione sta mettendo in atto, basta cercare in Internet il Piano Programmatico della Gelmini che non è altro che un chiarimento del disegno di legge che è stato inviato alla fine di settembre a tutti i sindacati.
Nel Piano Programmatico viene chiaramente specificato che la riduzione del maestro per sezione riguarda anche la scuola dell'infanzia e non solo quella primaria. Inoltre, addirittura si fa riferimento alla possibilità di ridurre le ore a scuola (se sussistono tutta una serie di condizioni).
Tengo a precisare, che purtroppo i disegni di leggi che vengono attuati, inizialmente non sono molto comprensibili, solo successivamente emanano i vari chiarimenti.
Quello che non capisco è come mai si parla solo dell'attuazione della legge alla scuola primaria, mentre non si dice una parola su quella dell'Infanzia.
Questo è quello che si chiedono molte mamme e donne e sindacati che attualmente hanno creato dei siti per diffondere le informazioni e per chiarire le conseguenze che questa legge ha.
Torna in alto Andare in basso
mammaorsa

mammaorsa


Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 29.08.09
Località : commessaggio

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: la scuola materna uffa!!!!!!   La scuola Materna - Pagina 2 EmptyDom Ott 11, 2009 5:23 pm

Manuela ha scritto:
Cara Puffo,
per comprendere meglio quello che il Ministro del'Istruzione sta mettendo in atto, basta cercare in Internet il Piano Programmatico della Gelmini che non è altro che un chiarimento del disegno di legge che è stato inviato alla fine di settembre a tutti i sindacati.
Nel Piano Programmatico viene chiaramente specificato che la riduzione del maestro per sezione riguarda anche la scuola dell'infanzia e non solo quella primaria. Inoltre, addirittura si fa riferimento alla possibilità di ridurre le ore a scuola (se sussistono tutta una serie di condizioni).
Tengo a precisare, che purtroppo i disegni di leggi che vengono attuati, inizialmente non sono molto comprensibili, solo successivamente emanano i vari chiarimenti.
Quello che non capisco è come mai si parla solo dell'attuazione della legge alla scuola primaria, mentre non si dice una parola su quella dell'Infanzia.
Questo è quello che si chiedono molte mamme e donne e sindacati che attualmente hanno creato dei siti per diffondere le informazioni e per chiarire le conseguenze che questa legge ha.


allora:
per quanto ne so ma mi riprometto di informarmi al piu' presto e di farvelo sapere,e' vero che il ministero equipara scuole pubbliche e private ma per quanto riguarda finalita' educative e programmi scolastici....(.si chiamano scuole parificate )per il resto :organizzazione scolastica,orari,giorni di chiusura /apertura ,n.insegnanti in rapporto agli alunni tutto questro e' lasciato al responsabile scolastico (magari alla madre superiora )tanto e' vero che come ha detto alex anche le retribuzioni sono diverse .e' ovvio che anche per loro i conti devono tornre e quando c'erano piu' suore era piu' facile .
poi il decreto che e' stato riportato perla chiaramente di INSEGNANTE UNICO DELLA SCUOLA PRIMARIA ora UNICO vuol dire uno solo in ogni classe quindi 3 classi 3 insegnanti non 3 classi 2 insegnanti come qui a commessaggio.
bisogna vedere se abbiamo bambini a sufficienza per fare 3 classi ma nel privato se economicamente ci riesco posso fare uan classe anche di 5 bambini......
qui entrano in gioco le amministrazioni comunali e chi ci amministra :
perche' non vedere di gestire asili comunali insieme??
anche i genitori hanno un ruolo importante......che problema c'e' se l'asilo sta nel paese di fianco???l'importante e' che il comune mi aiuti con i trasporti,l'asilo funzioni ma soprattutto che mio figlio SIA FELICE DI ANDARCI......e per le elementari lo stesso.....
vorrei poi sottolineare che: manuela te la prendi con il ministro gelmini....
ma il ministro eredita una situazione disastrosa che NON ha creato. ne lei ne questo governo
perche' non hai protestati (in tanti lo abbiamo fatto!!!) quando il governo prodi (MINUSCOLO DI PROPOSITO) varava corsi universitari a raffica in universita' quasi sconosciute su argomenti quasi farneticanti per sistemare baroni universitari amici di amici di amici di nomisma ???? se non addirittura fratelli e cugini...
forse non ti avevano detto allora che la colpa era del ministro.....
basta dire che la colpa e' del ministro gelmini e avete risolto tutti i problemi....

E TROPPO FACILE DARE LA COLPA AL MINISTRO GELMINI.....

quando andavo all'universita' ad un certo punto ci siamo comperati i reagenti chimici per il laboratorio ......

questo solo per sottolinearti che e' una situazione vecchia di secoli:
la vecchia dc ha sempre usato la scuola, come l'agricoltura, come serbatoio di voti.
dove si e' mai visto d'altronde che chi vince un concorso percorra il cosiddetto doppio canale e passi avanti a tutti gli altri,gia' in graduatoria e vincitori di concorsi precedenti???? ma eravamo in clima elettorale...........
in definitiva mettere a posto il sistema scuola non e' sicuramente facile troppe mafie ci sono all'interno della scuola e troppi privilegi ( lo sapete che il settore scuola ha il piu' alto numero di persone impiegate in altre mansioni tipo sindacalisti .....???)
pero' da qualche parte bisogna iniziare:
sono sempre stata contraria alla pluralita' della maestre a scuola specialmente elementare.
da quello che ho visto questo ha provocato un allontanamento affettivo dalla scuola ( ci vado perche' ci devo andare non perche' mi piace e voglio imparare....) dei bambini che non hanno piu' avuto una figura di riferimento univoca alla quale affezionarsi come una vice-mamma con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
quindi ben venga un passo indietro ed un ritorno a quello che abbiamo vissuto tutti noi da bambini (la nostra maestra UNICA e speciale ) che non siamo cresciuti poi cosi' male...fatevi un esame di coscienza e tornate agli anni dell'asilo/scuola elementare :stavate tutti cosi' male con la vs maestra ???se e' cosi mi spiace per voi: io con suor giuseppina stavo benissimo anche perche' stavo piu' in braccio con lei che con mia mamma....e raccontava storie bellissime ....fino in quarta elementare ce le raccontava e non abbiamo mai smesso di chiederle di raccontarcele ...erano un premio se eravamo stati bravi

non tutto quello che e' vecchio e' da buttare via.....

non esiste al mondo altro paese che si permette di impiegare tanti insegnanti per classe come noi.....e alle ultime olimpiadi di matematica
non solo non siamo arrivati tra i primi (avessimo almeno dei risultati ...) ma prima di noi sono arrivati bambini indiani.....che senza tante storie a scuola si impegnano davvero,hanno famiglie che ci tengono all'istruzione perche' sanno cos'e' la poverta' e rispettano gli insegnanti ........oggi da noi provate a sgridare qualcuno perche' non ha fatto i compiti o assegnategli un compito di castigo.....

prima bisogna fare pulizia in casa propria ciascuno,ministero e famiglie e poi provare a parlarsi davvero......rimboccandosi le maniche

..........nel paese di UTOPIA...................
Torna in alto Andare in basso
Manuela

Manuela


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 10.10.09
Località : Commessaggio

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptyDom Ott 11, 2009 7:45 pm

Cara mammaorsa,
prima di tutto mi dispiace parlare con chi si scalda così tanto ma non ha il coraggio di rendere noto il proprio nome e si nasconde dietro un nome di fantasia.
Comunque al di là di questo mi sembra di capire che sei per il maestro unico quindi sei una sostenitrice della legge Gelmini ed io ho solo risposto a chi sosteneva che le disposizioni prese dalla scuola dell'infanzia non avevano niente a che vedere con la legge.
E' vero che esiste la scuola privata dove stipendi ecc ecc sono un pò diversi da quella pubblica (la maggior parte delle scuole private è sovvenzionata anche dallo Stato) ma mi dispiace ripeterlo, informati pure meglio, che la riforma interessa anche la nostra scuola dell'infanzia.
Sono andata anche io all'Università e ricordo che le peggiori contestazioni sono state con il governo di destra.
Mi sembra di capire che sei una simpatizzante di destra, io invece no quindi non mi interessa aprire un dibattito su quello che l'attuale governo o i governi precedenti hanno fatto anche perchè il dibattito sarebbe troppo lungo e impossibile da fare attraverso una chat del genere.
La scelta del maestro unico a mio avviso (ma è palese) è dovuta solo per una questione economica anche se la Gelmini ha dichiarato che non era solo per questo.
Non ho ben capito se sei una mamma di un bimbo/a che va al'asilo o a quella elementare comunque mi sembra di capire che non hai nessun problema con le disposizioni emanate dall'attuale Governo ma invece qualche problemino con l' Amministrazione locale poichè non ha le tue stesse idee politiche.
Non mi piace il ragionamento che le scuole possono chiudere ma il Comune mi deve assicurare il trasporto lo ritengo un ragionamento alla rovescia.........chiudere le scuole comporta una serie di problematiche gravi una tra tante l'ulteriore precarietà degli insegnati ecc ecc.
Scusami ma il discorso dei bambini indiani che si impegnano + dei bambini italiani non mi è comprensibile è un discorso campato in aria che non ha nessun senso in quanto almeno nella mia famiglia viene trasmesso a mio figlio il massimo rispetto per le insegnanti come credo in tutte le famiglie o quasi di Commessaggio..............evidentemente i bambini indiano sono stati + bravi alle olimpiadi di matematica il che non ha niente a che fare con il rispetto degli insegnanti.
Torna in alto Andare in basso
Puffo

Puffo


Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.10.09

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptyLun Ott 12, 2009 8:26 am

Non siamo qui per parlare di destra o sinistra, di bianco o nero.. lo scopo del blog, ritengo, sia quello di confrontarci. Il confronto (senza offendere nessuno e con la dovuta terminologia) deve essere per tutti costruttivo.
Quindi MANUELA per favore tu che sei molto preparata sull'argomento non continuare a farci cercare in rete leggi, articoli e/o quant'altro, posta la normativa oppure il link... per favore
cosi tutti ragioniamo partento da una base comune
grazie
Torna in alto Andare in basso
Alex

Alex


Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 29.08.09

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptyLun Ott 12, 2009 9:06 am

Sono d'accordo! La scuola Materna - Pagina 2 Lol La scuola Materna - Pagina 2 Lol La scuola Materna - Pagina 2 Lol
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 12.10.09

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptyLun Ott 12, 2009 10:01 am

Ciao a tutti,
ho notato che questo dibattito a distanza stia diventando un pò troppo incandescente, come ha detto Puffo, questo network ci da la possibilità di confrontarci ed eventualmente trovare delle soluzioni o proposte da presentare. Su questo sito potete trovare la normativa: http://www.edscuola.it/archivio/norme/varie/schema_art64l133.pdf
Dopo un'accurata lettura ne possiamo discutere serenamente.
Torna in alto Andare in basso
Manuela

Manuela


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 10.10.09
Località : Commessaggio

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptyLun Ott 12, 2009 11:13 am

Caro Puffo,
credo di aver avuto toni molto pacati e di non aver mancato di rispetto a nessuno......è normale che se mi si cominciano a mettere a paragone governi precedenti oppure si cerca di far passare il fatto che i bambini indiani sono + bravi in matematica di quelli italiani perchè hanno le famiglie che rispettano gli insegnanti, mi sento quanto meno in dovere di rispondere.
Ho leggo ripetutamente quello che ho scritto nell'ultima email e mi perdonerai se proprio non sono riuscita a capire dov'è che ho offeso qualcuno.
Il link è stato messo da Archimede...........buona lettura a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Puffo

Puffo


Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.10.09

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptyLun Ott 12, 2009 11:22 am

Ciao Manuela,

ti preciso che il mio commento era ed è rivolto a tutti... poi mi sono permesso di chederti la normativa perchè mi hai dato l'impressione di essere preparata sull'argomento...

appena riesco guardo la normativa poi ci risentiamo per emettere sentenza di Giurisprudenza Commessaggese..

grazie Archimede per il link
Torna in alto Andare in basso
NatalinaSindaco

NatalinaSindaco


Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 14.09.09
Località : COMMESSAGGIO

La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 EmptyLun Ott 12, 2009 5:15 pm

Buona sera a tutti gli utenti di questo fantastico Forum, e rivolgo il mio benvenuto alle quattro new entry, che si sono registrate a cavallo del week end.
Con profonda felicità, ed era ora, ho notato che nonostante la sua assenza, dall'alto del suo Potere Temporale, la parte in "Causa", ha nominato una fiera paladina a difesa della "non equità e non democrazia".
Come un abile Crociata si sta battendo contro le forze del Male e gli Infedeli sia per la Chiesa che per il Comune (vedi argomento ADSL).
E fiera degli insegnamenti di chi l'ha assoldata, accusa di ignoranza altri utenti, quando è Lei che prima di parlare dovrebbe informarsi.
Non è che ti sei identificata nel commento fatto a pagina 2, di tale argomento ????
Se e cosi non mi dispiace affatto e ricordati che "Il mondo sta con tre cose: fare, disfare e dare ad intendere".
Hasta la vista baby !!!! jocolor jocolor jocolor jocolor
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La scuola Materna - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La scuola Materna   La scuola Materna - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La scuola Materna
Torna in alto 
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il filos di Commessaggio :: L'Amministrazione :: La scuola-
Vai verso: